,

Migliora l’umore con l’olio essenziale di Lavanda

Le piante possiedono la capacità di aiutarci a regolare il nostro umore grazie ai loro oli essenziali. Quante volte ci capita di ritrovarci malinconici, preoccupati o tristi e di non riuscire a trovare rimedi veloci per riconquistare la serenità?

Immagino tante! La vita di ogni giorno, infatti, è veloce e imprevedibile, capace di disturbare notevolmente le nostre emozioni. Ricorrendo agli oli essenziali possiamo aiutarci a stare meglio e in modo del tutto naturale. Vediamo come.

Migliorare l’umore con gli oli essenziali

Il nostro corpo è capace di recepire alcuni stimoli positivi per migliorare il proprio stato di benessere. L’azione compiuta dai nostri organi di senso (soprattutto l’olfatto) è fondamentale in questo processo e soprattutto nel beneficio prodotto dagli oli essenziali. Capiamo il perché.

Immagino che anche tu avrai sperimentato più volte la sensazione di piacere che procura la fragranza di un fiore quando viene annusato o il profumo di una torta appena sfornata. Buoni, vero?

Gli esempi possono essere infiniti ma spiegano una verità comune: gli odori piacevoli hanno un effetto positivo su di noi. Ti starai adesso chiedendo cosa c’entrano gli oli essenziali con questa storia e quindi mi chiarisco subito.

Le essenze profumate estratte dalle piante in modo naturale (sotto forma di olio) posseggono delle fragranze molto forti e buone. Queste agiscono direttamente sul nostro sistema endocrino grazie all’olfatto e da qui passano al sistema limbico che li trasforma in risposte ormonali responsabili delle emozioni.

La purezza degli oli

Per essere davvero efficaci è importante che gli oli essenziali utilizzati siano puri. Le impurità, infatti, riscontrate in alcuni prodotti facilmente acquistabili nella grande distribuzione, riducono le potenzialità benefiche di queste sostanze e non producono gli effetti desiderati.

Scegliere un marchio garantito è la soluzione migliore e sulla base della mia esperienza ti propongo l’eccellente linea di prodotti dōTERRA: ogni suo oli essenziale viene sottoposto a una serie di test scientifici che ne verificano la purezza prima che venga venduto. Io l’ho scelta da anni e non mi ha mai delusa. Scopriamo, allora, cosa propone dōTERRA per ritrovare la pace e la calma interiore dopo un periodo o una giornata difficile.

QUALE OLIO ESSENZIALE SCEGLIERE PER MIGLIORARE L’UMORE

L’olio essenziale più adatto a ritrovare equilibrio emotivo e migliorare l’umore è quello estratto dalla pianta di lavanda.

L’olio dōTERRA alla Lavanda ha una fragranza calmante e rinnovatrice che aiuta ad allontanarsi dalle emozioni negative e dai pensieri pesanti concedendo un po’ di pace.

L’esperienza che garantisce è unica, soprattutto se viene usato prima di andare a dormire.

Come fare?

Se quello di cui hai bisogno è un aiuto per affrontare meglio la giornata in modo rilassato e propositivo, basta applicare una o due gocce di olio essenziale alla Lavanda sulle mani e inalarlo per tutto il giorno: le fragranze agiranno automaticamente stimolando in modo positivo i tuoi sensi.

Se, invece, vuoi godere di un sonno tranquillo e alleggerito dalle preoccupazioni, diffondi tutta la notte l’olio nell’ambiente. Puoi aiutarti con il diffusore dōTERRA Petal.

Crea a casa la miscela di Pace

Quando cominci a sentirti sopraffatto da sensazioni che ti appesantiscono emotivamente concediti un aiuto naturale come questo e riconquista la pace. Aggiungendo altri oli essenziali, inoltre, puoi creare una miscela di Pace alla Lavanda capace di amplificarne gli effetti. Ecco quali ti suggerisco:

  • olio essenziale di Cedro;
  • olio essenziale Ho Wood;
  • olio essenziale di Vetiver.

L’aroma che questi oli miscelati insieme diffondono nell’aria è incredibilmente capace di generare un ambiente rilassante e una sensazione di distacco completo dal ritmo veloce e faticoso della quotidianità.

La miscela di Pace alla Lavanda si utilizza facilmente inserendo da tre a quattro gocce nel diffusore per ambienti. Quando la diffusione è già a buon punto, accomodati su un divano o una sedia e chiudi gli occhi provando a svuotare la mente da tutti i pensieri accumulati durante la giornata o in un periodo molto difficile. Grazie alla respirazione potrai raggiungere facilmente uno stato di serenità emotiva utile e appagante.

Ma la miscela di Pace alla Lavanda è ideale anche se aggiunta all’acqua di una vasca da bagno. Il procedimento di preparazione è molto semplice: basta frizionare due o tre gocce della miscela nell’acqua (scegli tu la temperatura che preferisci) e unire i sali. Quando anche questi ultimi saranno sciolti, immergiti e rilassati, godendo gli effetti di questa piacevole esperienza.

Che ne pensi?

Vale la pena o no di provare una soluzione così semplice eppure produttiva per il tuo benessere? Secondo me sì. Ti assicuro personalmente che funziona e che i prodotti dōTERRA sono una garanzia di alta qualità su tutto il mercato.

Inoltre, se non hai il tempo di dedicarti queste attenzioni nella serenità della tua casa perché sei sempre in giro e di corsa, vorrei suggerirti un rimedio simpatico da portare sempre con te: un ciondolo di argilla. Puoi comprarlo o costruirlo tu stesso e personalizzarlo. Aggiungi al ciondolo qualche goccia di olio essenziale e annusalo di tanto in tanto, portandolo al collo per l’intera giornata. Le tue emozioni verranno bilanciate, particolarmente nei momenti di maggiore tensione.

ALTRI OLI PER IL BUONUMORE

La miscela di Pace alla Lavanda dōTERRA, oltre agli oli tradizionali che la compongono, può essere diffusa abbinandola agli oli essenziali di altre piante come il Lime, il Tea Tree, il Citrus Bliss® e la Menta.

Precauzioni

Gli oli essenziali sono sostanze molto forti. Se assunte senza la consulenza di un esperto o in dosi eccessive possono creare irritazioni e altri fastidi.

È sempre bene tenerli lontani dalla portata autonoma dei bambini e consultare un medico prima del loro uso. Fai particolare attenzione, inoltre, se ti trovi in stato di gravidanza.

Per chiarimenti o consigli non esitare a contattarmi tramite la pagina CONTATTI di questo sito o scrivendomi un post nel format che trovi alla fine di questo articolo.

La vita a volte può essere complicata ed è normale non riuscire a reggere serenamente il peso di tutto, ma è dalla stessa vita naturale di questo pianeta che possiamo trovare un rimedio, un aiuto per ritrovare la pace.

Quando sei sereno, le cose vanno meglio. Non lo dico mica io, eh! Sto citando il Dalai Lama: “È lo stato d’animo, più che gli avvenimenti esterni, che determina la fortuna.” 

Spero di esserti stata utile e di sapere come è andata la tua esperienza. Ti auguro pensieri leggeri e soprattutto, fai bei sogni.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *