Oli essenziali e salute. L’esperienza di John, chirurgo.
Qualche mese fa, partecipando al corso diAromaTouch® Technique, ho appreso la storia reale ed entusiasmante di un chirurgo cardiovascolare americano, John. Riguarda l’uso degli oli essenziali per il miglioramento della salute fisica e mentale. Oggi desidero condividerla con te.
Il corso è stato condotto dallo stesso chirurgo che, lasciato il bisturi, si dedica ormai da anni alla promozione e all’uso degli oli essenziali dōTERRA. I suoi studi medici, come immaginerai, lo hanno reso inizialmente scettico sull’utilizzo degli oli.
Chi non lo è, d’altronde, prima di averli utilizzati? È successo anche a me e magari anche tu, in questo momento, vuoi saperne di più ma resti scettico sull’argomento.
Oli essenziali e salute: un vero e proprio cambio di rotta
John, però, si è dovuto ricredere osservandone i risultati sorprendenti su tre membri della sua famiglia, colpiti rispettivamente da ictus, diabete e autismo.
Vinto lo scetticismo iniziale, il medico ha iniziato a studiare ciascun componente degli oli e dei farmaci prescritti ai suoi familiari. Si è reso conto, così, che i costituenti degli oli e i cosiddetti principi attivi delle medicine, molto spesso, sono formati dallo stesso composto chimico.
Partendo dalla sua esperienza personale, John ci ha spiegato l’importanza di applicare gli oli essenziali di grado terapeutico: oli in grado di attraversare la membrana cellulare e avere un effetto benefico.
Gli unguenti non terapeutici, al contrario (resi spesso allettanti con l’aggiunta di deliziosi profumi) introducono all’interno delle cellule una quantità molto inferiore di principio attivo. Inoltre, immettono nel nostro corpo altre sostanze che nella migliore delle ipotesi non hanno alcun effetto benefico.
Attento a cosa passi sulla tua pelle!
Sai che per creare una goccia di olio essenziale di rosa servono ben 10.000 petali? Ecco perché è un olio così raro!
Questa informazione mi ha colpita molto, anche perché mi ha aperto gli occhi su alcuni metodi produttivi che non condivido assolutamente.
Molti agricoltori, al fine di evitare che gli insetti intacchino la quantità disponibile di pianta limitando il proprio profitto, usano dei pesticidi.
L’olio che ne deriva avrà una concentrazione molto alta di antiparassitari: usandolo, le sostanze nocive penetreranno all’interno delle cellule. Lo applicheresti sulla tua pelle?
Gli oli essenziali possono essere acquisiti attraverso:
- inalazione
- uso topico
- ingestione
In tutti e tre i casi, le sostanze da cui è composto il prodotto raggiungeranno il flusso sanguigno e gli organi interni. Pertanto, se un olio non è di grado terapeutico, anche una semplice applicazione sulla pelle trasmetterà al corpo le sostanze tossiche contenute al suo interno – sconosciute per quantità e nocività.
La qualità garantita dei prodotti dōTerra
Se durante i regolari controlli di laboratorio, eseguiti da dōTERRA, emerge la presenza di un pesticida, l’agricoltore responsabile viene eliminato dalla lista dei fornitori per cinque anni. Dopo questo periodo, comunque, sarà riammesso solo a patto che non risulti più alcuna traccia di pesticida nelle sue forniture. Cool! 😀
I risultati ottenuti dalla ricerca scientifica
Sai che chiunque può presentare a dōTERRA una proposta per condurre uno studio? John ha parlato lungamente delle ricerche scientifiche condotte finora da dōTERRA e dei numerosi risultati ottenuti.
Ci ha trasmesso numerose nozioni di chimica, componenti e fisiologia, narrandoci di risultati davvero incoraggianti.
1) Ha mostrato il video di un vetrino, osservato al microscopio, contenente i globuli rossi di una persona appena scesa da un aereo.
La parete cellulare risultava stressata e le cellule erano schiacciate una sull’altra.
Un secondo video, invece, indicava i globuli rossi dello stesso individuo pochi minuti dopo aver applicato una goccia della miscela Balance sotto il piede. Stavolta le cellule erano rotondeggianti e ben separate l’una dalle altre.
2) Ha illustrato gli effetti benefici dell’applicazione degli oli essenziali dōTERRA sui bambini prematuri. I piccoli che ricevono il trattamento vengono dimessi dall’ospedale circa 3,7 giorni prima degli altri.
3) Ha raccontato l’esperienza di un gruppo di studenti delle elementari, sottoposto a un test tramite inalazione. In alcune classi è stato somministrato dell’olio di rosmarino attraverso dei diffusori. A fine anno, i ragazzi sottoposti al test, hanno dimostrato una resa scolastica migliore rispetto a quella dei coetanei (dello stesso livello e della stessa scuola, che non hanno ricevuto il trattamento).
John ha parlato di tanto altro e sarei rimasta ad ascoltarlo per ore!
La mia nuova certificazione
Poi, siamo entrati nel vivo del Training. L’AromaTouch® Technique è una tecnica di massaggio creata dal Dottor Hill – tra i fondatori di dōTERRA. Si divide in 4 fasi, ciascuna delle quali prevede l’utilizzo di 2 oli o miscele dōTERRA.Adesso – e lo dico con un certo orgoglio – sono certificata per fare anche questo massaggio!
Se desideri sapere qualcosa in più sul collegamento fra oli essenziali e salute contattami adesso o commenta questo articolo. Sarò lieta di darti una mano!
Claudia
Oli&Aromi
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!